Descrizione Progetto

sogen - DE LONGHI_CANTIERE_05-evidenza

Settore:
Produttivo

Tipologia:
Progettazione Strutturale

Committente:
Impresa CEV S.p.a. per conto di Gamma s.r.l.

Progetto Architettonico:
East – Signorotto Architects

Incarico:
Progettazione di variante costruttiva ed ingegneria di dettaglio, opere di fondazione, strutture in c.a., strutture in acciaio

Periodo:
2018 – in corso

Parole Chiave:
calcestruzzo, acciaio, prefabbricato, travi REP

AMPLIAMENTO SEDE INDUSTRIA DE’ LONGHI – SETTORE RICERCA E SVILUPPO – TREVISO

Il progetto prevede la realizzazione dell’ampliamento della sede della storica Azienda De’ Longhi da adibire a nuovo laboratorio di ricerca.

La necessità principale era quella di creare spazi il più possibile duttili e che potessero essere flessibili ad esigenze future ad oggi non programmabili. Questo ha portato allo studio di una struttura a pilastri con maglia 8x20m che consentono di poter disporre liberamente degli spazi interni.

Elementi caratterizzanti il nuovo edificio son le facciate delle 2 hall di ingresso realizzate con la tecnologia delle spider-glass. L’idea vincente, studiata assieme all’impresa, per vincere l’appalto di questo cantiere è stata quella di utilizzare un sistema costruttivo misto (getto in opera per pilastri e travi e utilizzo di tegoli prefabbricati e precompressi per i solai) in modo da garantire una struttura altamente performante ma con una netta riduzione dei tempi di cantiere.